itala

Descrizione

Città di pianura, di origine preistorica, capoluogo di provincia; ha un'economia basata su tutti i settori produttivi. Gli alessandrini, il cui indice di vecchiaia è particolarmente alto, vivono principalmente nel capoluogo comunale. Il territorio presenta un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche non molto accentuate. L'abitato ha il centro storico circondato dalla settecentesca Cittadella a punta stellata. Lo sfondo argenteo dello stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, è attraversato da una croce rossa. Sotto lo scudo, sostenuto da due grifoni controrampanti, ad ali spiegate, spicca il motto: DEPRIMIT ELATOS LEVAT ALEXANDRIA STRATOS.

Storia

Le sue origini sembrano risalire al periodo neolitico. Inizialmente chiamata CIVITAS NOVA, a cui venne aggiunto, nel 1170, il determinante ALEXANDRIA, in onore del papa Alessandro III, deciso sostenitore delle libertà comunali, venne poi chiamata “Cesarea”, ‘città imperiale', dai ghibellini e dall'imperatore Federico I. Fu nota anche con il nome del più antico insediamento di Rovereto, che rimanda a ROBURETUM, ‘luogo piantato a roveri'. Dal XII secolo si è fissata la denominazione attuale, resa come ALEXANDRIA e con varianti di “Alixandria” e “Allexandria”. Centro commerciale degli statielli fino al periodo dell'invasione romana del II secolo a.C., fu costruita intorno al 1170, ad opera di famiglie, originarie di centri preesistenti come Rovereto e Marengo, impegnate nella formazione del nuovo libero comune. A metà del XIII secolo si trovò sotto la protezione di Carlo d'Angiò e poi sotto quella di Guglielmo VII del Monferrato. Diventò parte del ducato di Milano, dapprima dominata dai Visconti e poi, dal 1450, dagli Sforza fino al 1535, anno dell'inizio della dominazione spagnola. Nel 1707 fu invasa dai Savoia, sotto cui venne edificata la piazzaforte della cittadella, e nel 1800, con la vittoria a Marengo, divenne terra di Napoleone per quattordici anni. Nel 1821 fu centro dei moti rivoluzionari che porteranno all'unità d'Italia. Durante il fascismo assistette al rifacimento di opere pubbliche e alla ripresa dell'occupazione. Tra le testimonianze del passato figurano: l'antichissima chiesa di Santa Maria di Castello e la cattedrale di San Pietro; la chiesa di San Giacomo della Vittoria; il palazzo Inviziati, sede del vescovado; la chiesa della Beata Vergine del Monserrato, costruita dagli spagnoli; la Cittadella, edificata dal 1728 come fortezza militare e rimasta quasi intatta; il palazzo Ghilini, sede della provincia e della prefettura.

Economia

È sede, tra l'altro, della Usl n. 20 e del distretto scolastico n. 70. L'agricoltura, praticata da un elevato numero di aziende agricole e caratterizzata da un buon tasso di produttività, è legata alla coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva e altra frutta; si pratica anche l'allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. Tra i comparti dell'industria figurano quello alimentare, delle confezioni, della pelletteria, delle calzature, del legno, della carta, industria della gomma e della plastica, chimico, metallurgico, meccanico, gioielleria e oreficeria, edile. Anche le attività artigianali risultano sviluppate, soprattutto nel campo della produzione di oggetti in argento, in cui si mantiene un'antica tradizione. Le attività terziarie sono quelle su cui maggiormente si basa l'economia locale; una buona rete commerciale è affiancata da servizi più qualificati, come quelli bancario, assicurativo, immobiliare e di consulenza informatica nonché attività radiotelevisive. Tra le strutture sociali figurano case di riposo e orfanotrofi. Oltre le scuole dell'obbligo, sono presenti vari istituti d'istruzione secondaria di secondo grado, nonché l'università. Per l'arricchimento culturale sono a disposizione: il museo e la pinacoteca civica; il museo del cappello; il museo della battaglia di Marengo, con cimeli napoleonici, e il museo di Valle San Bartolomeo. Per lo sport si segnala l'aereo club “M. Bavone”. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno. È assicurato il servizio ospedaliero.

Relazioni

Oltre alla sua favorevole posizione geografica, che ha determinato il suo sviluppo economico, è dotata anche di un interessante patrimonio storico-architettonico. Tra gli appuntamenti: la fiera zootecnica di San Giorgio, ad aprile; la rievocazione romana di Forum Fulvii (oggi Villa del Foro, nucleo di Alessandria), unica nel suo genere, che a maggio si trasforma in un villaggio romano con figuranti, bighe e pranzo d'epoca; unica è anche la rievocazione della battaglia di Marengo (14 ottobre 1800), dove vi concorrono storici provenienti da tutta Europa, a giugno; “l'officina delle memorie” (mercatino dell'antiquariato), la prima domenica di ogni mese, ad esclusione di agosto; il concorso ultratrentennale di chitarra classica ”M. Pittaluga”, a settembre. Il Patrono, San Baudolino, si festeggia il 10 novembre con fiera enogastronomia ospitante anche la mostra “Argenti in tavola”. È gemellata dal 1960 con Argenteuil (Francia); dal 1961 con Hradec Kralove (Repubblica Ceca); dal 1963 con Karlovac (Croazia); dal 1988 con Rosario (Argentina). Ha dato i natali allo scrittore Umberto Eco.

Località

Antini, Cacciola, Cantalupo, Cardinali, Casone, Castelceriolo, Cornaglie, Dardana, Filippona, Gerlotto, Litta Parodi, Lobbi, Mandrogne, Mantelle, Milana, Molinara, Molinetto, Pagella, Porrona, Profumati, Ricci, San Giuliano, Sanatorio, Spinetta Marengo, Toscana, Valle San Bartolomeo, Valmadonna, Vernassa, Villa del Foro

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Alessandria rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 93.943
  • Lat 44° 54' 45,60'' 44.91266667
  • Long 8° 36' 52,58'' 8.61460556
  • CAP 15100
  • Prefisso 0131
  • Codice ISTAT 006003
  • Codice Catasto A182
  • Altitudine slm 95 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2559
  • Superficie 203.95 Km2
  • Densità 460,62 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 07:08
  • Tramonto 17:09
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.D.A. ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANIVIA FIUME 10
A.I.A.S. ASS ITAL ASSIST SPASTICI SEZ DI ALESSANDRIAVIA GALIMBERTI 2/A
A.M.A. AIUTO ALLE MAMMESTRADA ROCCA 43 VILLA DEL FORO
A.N.A. SEZ. DI ALESSANDRIA PROTEZIONE CIVILE ALPINA AGOSTINO CALISSANOVIA LANZA 2
A.N.O.L.F. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE OLTRE LE FRONTIERE)VIA TRIPOLI 14
A.S.A..ATTIVIT? SOCIO ASSISTENZIALIVIA MARENGO N 37
A.V.C. ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANTALUPOCANTALUPO S DA ACQUI N 135
ADISCO ASS.NE DONATRICI ITALIANE SANGUE DI CORDONE OMBELICALE SEZIONE TERRITORIALE DI ALESSANDRIAVIA VENEZIA UFF SEGR SOC OSTETR C/
ALESSANDRIA MISSIONARIA ONLUSVIA VESCOVADO 3
AMICI DEL MUSEO ETNOGRAFICO GAMBARINAPIAZZA D GAMBARINA
AMICI MADRE BELTRAMI O.D.V.VIA TORTONA 27
ANGELI SI DIVENTA ? ONLUS ?VIA CESARE LOMBROSO 11
ANTEAS ALESSANDRIAVIA PARMA 36
APS SAN GIORGIO ANZIANI DISABILI EMARGINATI ONLUSVIA ALESSANDRIA 43F
AQUEROVIA GIOVANNI PLANA 49
ASS.F.MINETTIPER STUDIO E TERAPIA DOLORE E CURE PALLIATIVEVIA CHENNA 9
ASSOCIAZIONE DIFENDIAMO LA VISTA ONLUSVIA CORDARA 19
ASSOCIAZIONE ALERAMICAVIA BORSALINO 19
ASSOCIAZIONE AVULSS DI ALESSANDRIA ONLUSVIALE MILITE IGNOTO N 130
ASSOCIAZIONE BETEL ONLUSVIA ALESSANDRO III 10
ASSOCIAZIONE CAMPANARI DEL MONFERRATOVIA S GIOVANNI EVANGELISTA 2
ASSOCIAZIONE CONSULTORIO PREMATRIMONIALE E MATRIMONIALE ALESVIA VESCOVADO 33
ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCIANO BEVILACQUAVIA UGO FOSCOLO 7
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTICA MUSEO DEL FERRO?ONLUSVIA GUASCO N 142?144
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CAMBALACHEPIAZZA MONSERRATO 7/8
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LAB 121VIA VERONA 95
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO WELCOMEVIA PIAVE 63
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CULTURALE E ARTISTICA IL PICCOLOASTRO O.D.V.VIA VARZA 13/A
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ETABETA ONLUSVIA VOCHIERI 106
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PANCIALLEGRAVIA MONTEVERDE 37
ASSOCIAZIONE DI VOLONTORIATO IL SORRISO DI ELENAVIA MONTELLO 1
ASSOCIAZIONE DIABETICI ALESSANDRIAVIA VENEZIA 9
ASSOCIAZIONE IDEAVIA TOSCANINI 6
ASSOCIAZIONE ITALIANA MALATTIA DI ALZHEIMER ONLUSCORSO ALFONSO LAMARMORA 1
ASSOCIAZIONE MARIA BENSI ONLUSVIA ORATORIO 1
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI CIVILIVIA TRIPOLI 21
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO DEL CORPO NAZIONALE VV.F.E PROVINCIE AUTONOMECORSO ROMITA S N
ASSOCIAZIONE PARKINSON DI ALESSANDRIA GLI AMICI DI LUCIA O.D.V.CORSO LAMARMORA 4
ASSOCIAZIONE PER LA PACE E NONVIOLENZAVIA VENEZIA 7
ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO ALESSANDRINO ONLUSVIA VENEZIA 7
ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALISTR PROV PAVIA VALMADONNA 22 VALMAD
ASSOCIAZIONE PREVENZIONE MALATTIE DEL CUORE ODVVIA VENEZIA 9
ASSOCIAZIONE PRO ORFANI DEI DIPENDENTI DELLA MICHELIN SPA DI ALESSANDRIAZONA INDUSTRIALE D 5 SPINETTA MAREN
ASSOCIAZIONE PROTEZIONE ANIMALI ALESSANDRIAVIA BONELLI N 18
ASSOCIAZIONE RADIANTISTICA C.B. OM ALESSANDRIA ONLUSSTRADA CASAL CERMELLI 49/C
ASSOCIAZIONE SAN FRANCESCOVIA SAN FRANCESCO 15
ASSOCIAZIONE SAN GIUSEPPEVIA GENOVA 227 SPINETTA MARENGO
ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE ED EMERGENZEVIA DELLE ORFANELLE 25
ASSOCIAZIONE VALMADONNA INSIEME ? ONLUS ?VIA PADIGLIONE 2/A VALMADONNA
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI PER L'INFANZIA ONLUSPIAZZA FABRIZIO DE ANDRE 76
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PIETRA VIVAVIA VESCOVADO 3
AVIS ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUELUNGO TANARO SAN MARTINO N 4
AVIS EQUIPARATA COMUNALE DI VALMADONNAFR VALMADONNA?VIA COMUNALE 72
AZIMUT COOPERATIVA SOCIALESPALTO GAMONDIO 55
BIOS ? ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO ODVVIA GIUSEPPE CHENNA 9
BOSCODI ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALECORSO CAVALLOTTI 64
CENTRO AIUTO VITAVIA DELLE ORFANELLE 27
CENTRO BOTTEGA DELLA SOLIDARIETA' ONLUSVIA PLANA 71
CENTRO DOWN ALESSANDRIA ONLUSVIA MAZZINI NR 85
CIRCOLO ACLI DR.ALESSANDRO ZUCCAVIA ABBA CORNAGLIA 6
CLOWN MARAMEO ? ONLUSPIAZZA DE ANDRE 76
CONFARTIGIANATO ALESSANDRIA PER IL SOCIALESPALTO MARENGO 44
CONG. PICCOLE SUORE DIVINA PROVVIDENZA ONLUSVIA FAA' DI BRUNO 89
COOMPANY & SOC.COOP.VIA DELLE ORFANELLE 25
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ALESSANDRICORSO LAMARMORA 40
DOPPIO ESCLAMATIVOVIA DELLA CHIATTA N. 48/C
DUE FIUMI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILEVIA OSVALDO REMOTTI 67 SAN MICHELE
FIAB ALESSANDRIA GLIAMICIDELLEBICIVIA ROBERTO GANDOLFI 26/C SC A
FONDAZIONE FIL ONLUSPIAZZA FILIPPO TURATI 5
FONDAZIONE ITALIANA SINDROMI MIELODISPLASTICHE ONLUSPIAZZA TURATI 5
FONDAZIONE LUIGI LONGOSPALTO MARENGO PALAZZO PACTO 44
FONDAZIONE SOLIDAL ONLUSPIAZZA LIBERTA' 28
FONDAZIONE USPIDALET ONLUSVIA VENEZIA NR 16
ASSOCIAZIONE PROTEZIONE ANIMALI ALESSANDRIAVIA BONELLI N 18
ASSOCIAZIONE RADIANTISTICA C.B. OM ALESSANDRIA ONLUSSTRADA CASAL CERMELLI 49/C
ASSOCIAZIONE SAN FRANCESCOVIA SAN FRANCESCO 15
ASSOCIAZIONE SAN GIUSEPPEVIA GENOVA 227 SPINETTA MARENGO
ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE ED EMERGENZEVIA DELLE ORFANELLE 25
ASSOCIAZIONE VALMADONNA INSIEME ? ONLUS ?VIA PADIGLIONE 2/A VALMADONNA
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI PER L'INFANZIA ONLUSPIAZZA FABRIZIO DE ANDRE 76
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PIETRA VIVAVIA VESCOVADO 3
AVIS ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUELUNGO TANARO SAN MARTINO N 4
AVIS EQUIPARATA COMUNALE DI VALMADONNAFR VALMADONNA?VIA COMUNALE 72
AZIMUT COOPERATIVA SOCIALESPALTO GAMONDIO 55
BIOS ? ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO ODVVIA GIUSEPPE CHENNA 9
BOSCODI ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALECORSO CAVALLOTTI 64
CENTRO AIUTO VITAVIA DELLE ORFANELLE 27
CENTRO BOTTEGA DELLA SOLIDARIETA' ONLUSVIA PLANA 71
CENTRO DOWN ALESSANDRIA ONLUSVIA MAZZINI NR 85
CIRCOLO ACLI DR.ALESSANDRO ZUCCAVIA ABBA CORNAGLIA 6
CLOWN MARAMEO ? ONLUSPIAZZA DE ANDRE 76
CONFARTIGIANATO ALESSANDRIA PER IL SOCIALESPALTO MARENGO 44
CONG. PICCOLE SUORE DIVINA PROVVIDENZA ONLUSVIA FAA' DI BRUNO 89
COOMPANY & SOC.COOP.VIA DELLE ORFANELLE 25
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI ALESSANDRICORSO LAMARMORA 40
DOPPIO ESCLAMATIVOVIA DELLA CHIATTA N. 48/C
DUE FIUMI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILEVIA OSVALDO REMOTTI 67 SAN MICHELE
FIAB ALESSANDRIA GLIAMICIDELLEBICIVIA ROBERTO GANDOLFI 26/C SC A
FONDAZIONE FIL ONLUSPIAZZA FILIPPO TURATI 5
FONDAZIONE ITALIANA SINDROMI MIELODISPLASTICHE ONLUSPIAZZA TURATI 5
FONDAZIONE LUIGI LONGOSPALTO MARENGO PALAZZO PACTO 44
FONDAZIONE SOLIDAL ONLUSPIAZZA LIBERTA' 28
FONDAZIONE USPIDALET ONLUSVIA VENEZIA NR 16
FUTURA INFANZIA?ASSOCIAZIONE ITALIANA DI VOLONTARIATO PER IL SOSTEGNO ALL'INFANZIA?ONLUSVIA GALIMBERTI 25
GENUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALECORSO FELICE CAVALLOTTI N 34/1
GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO CASA SAPPAVIA DELLE ORFANELLE NR 27
GRUPPO ASSEFA ALESSANDRIA O.D.V.VIA ACHILLE SCLAVO 19
GRUPPO ASSOCIATO PER LA PSICOTERAPIA PSICODINAMICAPIAZZA GARIBALDI 21
GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO ANFICORSO FELICE CAVALLOTTI 5
IL GABBIANO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA GALILEO GALILEI 39
IL PANE E LE ROSE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA VERONA 116
IL SOGNO DI LUDWIKAVIA CORDARA 25
IL SOLE DENTRO DI ALESSANDRIA ONLUSVIA DELLA MARANZANA 3
IO ARRIVO PRIMA ODVCORSO IV NOVEMBRE 58
ISTITUTIO COOPERAZIONE SVILUPPO ICS ONLUSVIA VERONA 17
JUNIOR ASSOCIAZIONE DIABETICI ALESSANDRIAVIA VENEZIA 9
LA STRADA DELLA VITAVIA MIGLIARA 19
LA VITA BUONAVIA OSVALDO REMOTTI 43 SAN MICHELE
LABI' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALECORSO CARLO MARX 114
LABORATORIO DEI SOGNI ONLUSV GALVANI 3 PRESSO LA CASA ANGELO C
LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI SEZ PROV ALESSANDRIAVIA VENEZIA 16
LILLIBO TEATROVIA PIAVE NR 29
LUDOCOOP ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEPIAZZA GABRIELE D'ANNUNZIO 2
MARENGO ? SERVIZI TRASPORTI SANITARI SOC.COOP.SOCIALEVIA TORTONA 52 FR SPINETTA MARENGO
ME.DEA ? ONLUSVIA PALERMO 33
MOVIMENTO PER LA VITAVIA DELLE ORFANELLE NR 27
NESSUNO ESCLUSO AMBULATORIO MEDICOVIA COLOMBO 43 ALESSANDRIA
ONLUS A.P.A. CROCE VERDEVIA BOVES 5
PASSO DOPO PASSOVIA RETTORIA 13
RADIOSALAPROVEFR VALMADONNA V DELL'OSTERIETTA 6
RNA NATURA E RAGAZZI ODVVIA MONTEVERDE 24
SALVA UNA VITAVIA OBERDAN 1
SOCIAL DOMUS ? ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALEVIA CANIGGIA 6
SOCIETA' SAN VINCENZO DE PAOLI, CONSIGLIO CENTRALE DI ALESSANDRIAVIA DELLE ORFANELLE 25
SOVRANO MILITARE ORDINE DEL TEMPIO POVERI CAVALIERI DI CRISTO E DEL TEMPIO DI SALOMONEVIA SAVONAROLA 74
STARE BENE INSIEME ODVVIA GIUSEPPE CHENNA 9
STELLA BIANCA LAURA GARAVELLIVIA DE GASPERI 31
UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'VIA CASTELLANI 3
VIVALDI'S CELLOS APSVIA LORENZO PENNA 2
VIVIAMO IN POSITIVO V.I.P. ALESSANDRIA ONLUSVIA UGO FOSCOLO 14
News
Giovedì 31/10/2024 20:02
FC Alessandria, il ricordo dell’alluvione sulla maglia  
Il Piccolo
Giovedì 31/10/2024 19:35
Incidente sulla Torino Piacenza: 10 chilometri di coda  
LaVoceDiAsti.it
Giovedì 31/10/2024 18:59
Ottobre Alessandrino: ultimo atto col capolavoro di Dreyer  
Il Piccolo
Giovedì 31/10/2024 17:32
PENSO di Giuseppina De Biase.  
Alessandria today
Giovedì 31/10/2024 15:19
Gravina, vicino l’acquisto di Marwane Gazoul: le ultime  
SerieD24
Giovedì 31/10/2024 15:16
Il 9 e 10 novembre torna ad Alessandria la Fiera di San Baudolino  
Telecity News 24
Giovedì 31/10/2024 14:36
Lega-Comune, scontro sui cimiteri  
Il Piccolo
Giovedì 31/10/2024 14:05
Alessandria, Confindustria con Fondazione Viva per la ricerca  
Agenzia ANSA
Giovedì 31/10/2024 07:46
Psg – FC Alessandria si gioca a Chieri  
Il Piccolo
Mercoledì 30/10/2024 23:18
Comitati Federbocce - Sabato alla Familiare lo spettacolo della Coppa Italia  
Federazione Italiana Bocce
Mercoledì 30/10/2024 23:02
Comitati Federbocce - Comunicazione dell'AIAB Provinciale di Alessandria  
Federazione Italiana Bocce
Mercoledì 30/10/2024 18:02
Pd, ecco la segreteria della provincia di Alessandria  
Il Piccolo
Mercoledì 30/10/2024 16:26
Gli ex Br Curcio, Moretti e Azzolini processati ad Alessandria  
Il Piccolo
Mercoledì 30/10/2024 15:45
Fondazione Cral: 6 milioni di euro per il territorio nel 2025  
Radio Gold
Mercoledì 30/10/2024 13:28
Alessandria, da 'Colora la tua vita' 8mila euro all'Infantile  
Agenzia ANSA
Mercoledì 30/10/2024 13:17
Alessandria città europea per le buone pratiche legate al teatro  
Agenzia ANSA
Mercoledì 30/10/2024 12:31
1994: rumore, silenzio e ancora rumori. Come parla una alluvione  
Radio Gold
Mercoledì 30/10/2024 11:15
Alessandria prima per percorsi teatrali anche senza il teatro  
Radio Gold
Mercoledì 30/10/2024 10:30
Tra i vessilli di corso Roma l’Alessandria del Ventennio  
La Stampa
Mercoledì 30/10/2024 06:00
Paolo Vallesi e Kleinbottle in concerto ad Alessandria  
Radio Gold
Mercoledì 30/10/2024 05:06
Ancora nessuna data per l’avvio dei lavori in Cittadella  
Radio Gold
Martedì 29/10/2024 12:26
Remo Benzi cede: vende il suo pub. "Fa un male assurdo"  
Radio Gold
Lunedì 28/10/2024 22:04
FC Alessandria, Paolo Ravera è il nuovo ds  
Il Piccolo