Crea un post testuale
Crea una news
Foto 360
Prata di Principato Ultra
Comune - AV, Italy
Basilica dell'Annunziata
1941
Importante testimonianza di età longobarda, conserva i resti di una catacomba paleocristiana ...
e di una basilica addirittura risalente al VI secolo d.C.. Si tratta di uno dei monumenti più antichi, suggestivi ed apprezzati d'Irpinia.
La modesta facciata riporta due colonne frammentarie antiche, coronate da capitelli in stile corinzio che reggono un'arcata che inquadra una trifora.
L'interno è formato da una chiesetta a navata unica. Notevole l'abside scavato in pietra di tufo, in cui spicca una sedia vescovile sormontata da una nicchia semicircolare con l'affresco (VIII sec.) della Madonna orante e dei santi. Dietro l'abside è presente un deambulatorio con antichi sepolcri.
Interessantissimo, in fondo ad un piccolo cortile, su un lato della chiesa, si apre una grotta, catacomba cristiana risalente al III o IV secolo, con la presenza di altari, arcosoli e sarcofagi, ma soprattutto di affreschi, tra i quali spicca quello raffigurante l'Annunziata con l'Arcangelo Gabriele.
Storicamente, si tratta di una testimonianza fondamentale della penetrazione del cristi
[Leggi tutto]
Ansa del fiume Sabato
1235
II fiume Sabato, importante corso d'acqua per questo scorcio d'Irpinia, proprio nel territorio di Pr...
ata di Principato Ultra si presenta con una caratteristica ansa, ben visibile dalla parte alta del paese.
[Leggi tutto]
Torre civica
1145
Situata nella parte antica del paese, nei pressi del Palazzo Baronale, la Torre civica svetta tra i ...
vecchi edifici del centro storico.
[Leggi tutto]
Palazzo Baronale
1309
Il Palazzo Baronale è la testimonianza più fervida dell'importante passato feudale di ...
Prata di Principato Ultra. Sorge in posizione dominante sulla valle del Sabato, capace di guardare dall'alto tutto l'antico abitato del paese.
Imponente e ben conservato, il Palazzo Baronale in origine era una fortezza che venne tramutata in residenza feudale.
[Leggi tutto]
Chiesa Madre di San Giacomo
1365
La chiesa di San Giacomo è la chiesa madre di Prata di Principato Ultra. Difficile definirne ...
la datazione, tuttavia esistono delle testimonianze già nel 1600, anche se con la denominazione di "Santa Maria delle Grazie".
All'interno si segnano l'altare con paliotto di marmo intarsiato, molti arredi sacri ottocenteschi, ma soprattutto due pregevoli tele.
[Leggi tutto]
Basilica dell'Annunziata
1004
Veduta esterna della Basilica dell'Annunziata.
Importante testimonianza di età longobarda, co...
nserva i resti di una catacomba paleocristiana e di una basilica addirittura risalente al VI secolo d.C.. Si tratta di uno dei monumenti più antichi, suggestivi ed apprezzati d'Irpinia. La modesta facciata riporta due colonne frammentarie antiche, coronate da capitelli in stile corinzio che reggono un'arcata che inquadra una trifora. L'interno è formato da una chiesetta a navata unica. Notevole l'abside scavato in pietra di tufo, in cui spicca una sedia vescovile sormontata da una nicchia semicircolare con l'affresco (VIII sec.) della Madonna orante e dei santi. Dietro l'abside è presente un deambulatorio con antichi sepolcri. Interessantissimo, in fondo ad un piccolo cortile, su un lato della chiesa, si apre una grotta, catacomba cristiana risalente al III o IV secolo, con la presenza di altari, arcosoli e sarcofagi, ma soprattutto di affreschi, tra i quali spicca quello raffigurante l'Annunziata con l'Arcangelo Gabriele. Storicamente, si tratta di una testimonian
[Leggi tutto]
Basilica dell'Annunziata
Ansa del fiume Sabato
Torre civica
Palazzo Baronale
Chiesa Madre di San Giacomo
Basilica dell'Annunziata
Dino Giovino
Ansa del fiume Sabato
II fiume Sabato, importante corso d'acqua per questo scorcio d'Irpinia, proprio nel territorio di Prata di Principato Ultra si presenta con una caratteristica ansa, ben visibile dalla parte alta del paese.
News
...