Crea un post testuale
Crea una news
Foto 360
Montagano
Comune - CB, Italy
Abbazia di Faifoli
6177
Risalente la periodo sannita, Fagifulae era un villaggio fortificato del Sannio Pentro. Da quanto at...
testato dallo studioso G. De Benedittis Faifoli divenne municipio romano dopo il 49 a.C. Sito archeologico molto importante, nel Medioevo ospita i benedettini i quali vi edificarono il loro convento e l'Abbazia di Santa Maria della quale non si conosce l'anno di costruzione ma sicuramente nel 1260 esisteva già, come dimostra un'incisione sul portale gotico nel capitello a sinistra di chi entra che reca scolpita tale data e il nome dello scultore Buonomo. La data più importante di questa chiesa è il 1230, quando vi giunse il giovane Pietro Angelerio per prendervi i voti e che diventerà Papa Celestino V e sarà santificato dopo la morte il quale ebbe il compito di restaurare le strutture di quella chiesa e del convento adiacente.
A causa di numerosi terremoti, a cominciare dal XV secolo il monastero fu completamente demolito, mentre la chiesa resistette anche se in pessime condizioni. Dal 1456 fino al 1700 dell'abbazia non si hanno notizie, fu il cardin
[Leggi tutto]
Cascata dello Schiaffaturo
3147
Cascata stagionale visibile solo durante il periodo di Maggio durante il quale viene organizzata una...
gita visita tradizionale paesana. Gli affazionati organizzano nell'ultima settimana di maggio una scampagna per la visita alla cascata seguita da un pranzo con piatto tipico. La pietanza di quel giorno è "Lu Fnnatrill" preparato con zucchine, pomodoro pelato, patate, peperoni, salsiccia e uova.
[Leggi tutto]
Abbazia di Faifoli
Cantina storica
Cascata dello Schiaffaturo
Bosco della difesa
Cantina storica
Scalinata del Tufillo
La rampa dei Leoni
Castello di Collerotondo
Cappella di Santa Filomena
Chiesa del Santissimo Nome di Maria
Chiesa di Sant'Antonio
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
Paolo Iacovino
Cascata dello Schiaffaturo
Cascata stagionale visibile solo durante il periodo di Maggio durante il quale viene organizzata una gita visita tradizionale paesana. Gli affazionati organizzano nell'ultima settimana di maggio una scampagna per la visita alla cascata seguita da un pranzo con piatto tipico. La pietanza di quel giorno è "Lu Fnnatrill" preparato con zucchine, pomodoro pelato, patate, peperoni, salsiccia e uova.
News
...