itala

Descrizione

Cittadina collinare, di antiche origini, la cui economia si basa su tutti i settori; è famosa nel mondo per la produzione di tartufo bianco e vini pregiati. Gli albesi, con un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, sono concentrati prevalentemente nel capoluogo comunale. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con accentuate differenze di altitudine: si raggiungono i 591 metri di quota. L’abitato, con nuovi quartieri aggiuntisi al nucleo antico dalle vie anguste e tortuose e delimitato da ampi viali, è immerso in una suggestiva cornice paesaggistica; situato al centro di una zona intensamente coltivata, ha un andamento plano-altimetrico vario.

Storia

Abitata fin da età neolitica, fu in seguito occupata da liguri e romani. Municipio in epoca augustea, nel I secolo a.C. si chiamò Alba Pompeia, probabilmente in onore del console Gneo Pompeo Strabone che, con la legge legata al suo nome, concesse la cittadinanza romana alla Gallia Cisalpina. Il toponimo è di origine preindeuropea, forse ligure, e significa ‘città capoluogo’. Decaduta insieme a Roma, rifiorì sotto i franchi. Più tardi conobbe una ripresa, grazie all’insediamento di ordini monastici. Divenuta potente in epoca comunale, durante la quale scoppiarono aspre lotte con i comuni vicini e soprattutto con Asti, si diede i primi statuti nel corso del Duecento. Sottomessasi a Carlo d’Angiò, verso la metà del XIII secolo, fu contesa dagli Acaia, dai Savoia, dai Monferrato e dai Visconti. Prevalsero questi ultimi, che dopo poco la cedettero ai marchesi monferrini. Col trattato di Cherasco, della prima metà del Seicento, entrò definitivamente a far parte dei domini sabaudi. Nel 1796 vi sorse la prima “repubblica” giacobina d’Italia. La storia più recente ne registra la strenua lotta contro i nazifascisti, che le valse la medaglia d’oro al valor militare. Tra i monumenti spiccano: l’antico duomo di San Lorenzo, riedificato verso la fine del XV secolo, in stile gotico-lombardo; la settecentesca chiesa di Santa Maria Maddalena, in cui si conserva il corpo incorrotto di Margherita di Savoia, marchesa del Monferrato; la chiesa di San Domenico, del XIII-XIV secolo, rimaneggiata in diversi periodi; quella barocca di San Giovanni Battista, con pregevoli opere d’arte; il santuario di Nostra Signora della Moretta; il palazzo comunale; la loggia dei mercanti; le case-torri Sacco e Astesiano; le case Diretti e Govone; infine, i palazzi Serralunga, Belli e Fontana, risalenti al Medioevo.

Economia

È sede, tra l’altro, della Usl n. 18, del distretto scolastico n. 65 e dell’Azienda di promozione turistica. Alla base dell’economia locale, che conserva una forte impronta rurale, figura la produzione del tartufo bianco e dei vini Dolcetto, Barbera, Barolo, Barbaresco, Moscato e Nebbiolo, che alimentano il volume delle esportazioni. La viticoltura è affiancata, all’interno del settore primario, dalla produzione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, pesche, fragole e nocciole; è praticato anche l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. Il settore economico secondario è rappresentato da aziende che operano in svariati comparti, di cui i più sviluppati sono quello alimentare, tessile, dell’editoria, della gomma e della plastica, metalmeccanico e dell’edilizia. È presente il servizio bancario; una buona rete commerciale, assicurazioni, agenzie immobiliari, attività radiotelevisive e di consulenza informatica arricchiscono il panorama del terziario. Le strutture sociali annoverano asili nido e case di riposo. Vi sono scuole di ogni ordine e grado; per l’arricchimento culturale si può usufruire della biblioteca civica “Giovanni Ferrero”, di quella del seminario vescovile e del museo civico-archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio” e del Teatro Sociale; si segnalano anche periodici locali. Alla diffusione della cultura e dell’informazione provvedono anche i periodici locali. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno. A livello sanitario sul posto sono assicurate le prestazioni fornite dall’ospedale.

Relazioni

Meta turistica tra le più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di godere delle bellezze dell’ambiente naturale e gustare le specialità della sua cucina, tra cui i ravioli col “plin”, il torrone e la “puccia”, formata da pezzetti di carne di maiale, cavoli e fagioli. Tra gli eventi periodici vanno citati: la “Vinum”, grande fiera dei vini, a Pasqua; il Palio degli Asini, che si svolge l’ultima domenica di settembre o la prima di ottobre, insieme alla giostra in costume delle Cento Torri (le cui origini, risalenti al XIII secolo, sono legate alla rivalità con la vicina Asti); la fiera nazionale del tartufo bianco, a ottobre. Il Patrono, San Lorenzo, viene festeggiato il 10 agosto. È gemellata con Böbligen (Germania), Beaus dei (Francia), Banska Bystrica (Slovacchia) e Medford (USA). Vanta i natali a Beppe Fenoglio (1922-1963), lo scrittore più amato delle Langhe.

Località

Argantino, Belmonte, Biglini, Camairana, Gallo, Madonna di Como, Magliano, Mussotto, Prandi, Ressia, Ricca-San Rocco Cherasca, San Rocco Seno d'Elvio, Scaparone

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Alba rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 31.437
  • Lat 44° 41' 34,2'' 44.69278333
  • Long 8° 1' 57,30'' 8.03258333
  • CAP 12051
  • Prefisso 0173
  • Codice ISTAT 004003
  • Codice Catasto A124
  • Altitudine slm 172 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2528
  • Superficie 54.01 Km2
  • Densità 582,06 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:38
  • Tramonto 19:15
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.C.A.T.ALBA, LANGHE, ROERO ASSOCIAZIONE CLUB ALCOLOGICI TERRITORIALIVIA VIVARO 2
A.N.D.O.S. ONLUS COMITATO DI ALBA P.GOSSOVIA GAZZANO N 10
A.V.C. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO COTTOLENGHINO ALBA ODVVIA VERNAZZA 10
ALEC GIANFRANCO ALESSANDRIAVIA VITTORIO EMANUELE II 30
AMICI DI ZAMPA ONLUSVIA OGNISSANTI 32/B
AMPELOS ONLUS ? ASSOCIAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PROSPETTIVE ECONOMICHE LOCALI OPPRESSE DA SOTTOSVILUPPO ?VIA FRATELLI AMBROGIO 5
ANPA ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI E AMBIENTEVIA SAN FRONTINIANO 17
ASS.VOLONT.VIDES 2000 ONLUSCORSO LANGHE 77
ASSOCIAZIONE 'ALBA CONTRO IL CANCRO'CORSO EUROPA 45
ASSOCIAZIONE BAKHITAVIA POLA 12
ASSOCIAZIONE CORALE INTONANDOSTRADA GUARENE 9
ASSOCIAZIONE CULTURALE AQUILONIVIA DONINZETTI 23
ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO CULTURALE SAN GIUSEPPE ONLUSVIA MACRINO 7/A
ASSOCIAZIONE CULTURALE LAILAIPIAZZA MICHELE FERRERO N 7
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO 'FAMILUPI'S'VIA VERDI GIUSEPPE 16
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CANI RUBINIVIA MONTEBELLINA 74
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LA CAROVANAVIA POLA N 12
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MARTA E MARIAPIAZZA MONSIGNOR GRASSI 9
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SALINBICICORSO EUROPA 92
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SANDRO TOPPINOVIA GIOVANNI XXIII N 1
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SOCIO CULTURALE RICREATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA ARCOBALENOPIAZZA MONSIGNOR GRASSI N 9
ASSOCIAZIONE FAMIGLIARMENTEVIA MANDELLI N 9
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE ADOTTIVE AMAVIA MANDELLI
ASSOCIAZIONE IL CAMPOVIA GIOVANNI XXIII 1
ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI DELLA CORNEAPIAZZA RISORGIMENTO 1
ASSOCIAZIONE L'ARCOBALENO VIP VIVIAMO IN POSITIVO ONLUSSTRADA RORINE 34/9
ASSOCIAZIONE PERCHE' TUTTI ABBIANO LA VITA ? ONLUSCORSO NINO BIXIO 22
ASSOCIAZIONE RARECEF ONLUSPIAZZA MICHELE FERRERO N 4
ASSOCIAZIONE ROSISTRADA CROCI 51
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROTEGGERE INSIEME CITTA' DI ALBAPIAZZETTA VERNAZZA N 6
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO EQUO?SOLIDALECORSO EUROPA 45
AVIS COMUNALE DI ALBA?O.D.V.VIA MARGHERITA DI SAVOIA 10
BOTTEGA DI ELIA ODVVIALE PIERO MASERA 9
CASA DI RIPOSO A.B. OTTOLENGHI ONLUSCORSO ASTI N. 3
CENTRO CULTURALE SAN PAOLO ONLUSPIAZZA SAN PAOLO 14
CENTRO PRIMA ACCOGLIENZA ALBESE ONLUSVIA POLA 12
CENTRO STUDI BEPPE FENOGLIO ONLUSPIAZZA ROSSETTI 2
CENTRO VOLONTARI ASSISTENZAVIA POLA 12
CLUB UNESCO DI ALBA, LANGHE E ROEROVIA PIERINO BELLI 6
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI ALBAP ZA MONSIGNOR GRASSI 9/B
CONSORZIO SINERGIE SOCIALI ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE SIGLABILE C.S.S. SOC. COOP. SOCIALECORSO PIAVE 71/B
COOPERATIVA OPERATORI SOCIALI C.O.S. SOC. COOP. SOCIALECORSO PIAVE N.71
COOPERATIVA SOCIALE ALICE ONLUSCORSO MICHELE COPPINO 48/C?B
COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO EMMAUS S.C.SOCIALEVIA RATTAZZI N 9
CROCE ROSSA ITALIANA ? ONLUS COMITATO LOCALE DI ALBAVIA OGNISSANTI 30
DI.A.PSI ALBACSO EUROPA 92 C/O CSV SOCIETA SOLID
FONDAZIONE CAGNASSO ? ONLUSVIA MANZONI 10/A
FONDAZIONE ELENA E GABRIELLA MIROGLIO ONLUSVIA SANTA MARGHERITA N 23
FONDAZIONE EMMAUS PER IL TERRITORIO ONLUSVIA SAN GIOVANNI 8
FONDAZIONE NUOVO OSPEDALE ALBA?BRA ONLUSPIAZZA ROSSETTI 7 A
FONDO ASSISTENZA CORRIDORI ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALEVIA OSPEDALE 1
ASSOCIAZIONE RARECEF ONLUSPIAZZA MICHELE FERRERO N 4
ASSOCIAZIONE ROSISTRADA CROCI 51
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROTEGGERE INSIEME CITTA' DI ALBAPIAZZETTA VERNAZZA N 6
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO EQUO?SOLIDALECORSO EUROPA 45
AVIS COMUNALE DI ALBA?O.D.V.VIA MARGHERITA DI SAVOIA 10
BOTTEGA DI ELIA ODVVIALE PIERO MASERA 9
CASA DI RIPOSO A.B. OTTOLENGHI ONLUSCORSO ASTI N. 3
CENTRO CULTURALE SAN PAOLO ONLUSPIAZZA SAN PAOLO 14
CENTRO PRIMA ACCOGLIENZA ALBESE ONLUSVIA POLA 12
CENTRO STUDI BEPPE FENOGLIO ONLUSPIAZZA ROSSETTI 2
CENTRO VOLONTARI ASSISTENZAVIA POLA 12
CLUB UNESCO DI ALBA, LANGHE E ROEROVIA PIERINO BELLI 6
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI ALBAP ZA MONSIGNOR GRASSI 9/B
CONSORZIO SINERGIE SOCIALI ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE SIGLABILE C.S.S. SOC. COOP. SOCIALECORSO PIAVE 71/B
COOPERATIVA OPERATORI SOCIALI C.O.S. SOC. COOP. SOCIALECORSO PIAVE N.71
COOPERATIVA SOCIALE ALICE ONLUSCORSO MICHELE COPPINO 48/C?B
COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO EMMAUS S.C.SOCIALEVIA RATTAZZI N 9
CROCE ROSSA ITALIANA ? ONLUS COMITATO LOCALE DI ALBAVIA OGNISSANTI 30
DI.A.PSI ALBACSO EUROPA 92 C/O CSV SOCIETA SOLID
FONDAZIONE CAGNASSO ? ONLUSVIA MANZONI 10/A
FONDAZIONE ELENA E GABRIELLA MIROGLIO ONLUSVIA SANTA MARGHERITA N 23
FONDAZIONE EMMAUS PER IL TERRITORIO ONLUSVIA SAN GIOVANNI 8
FONDAZIONE NUOVO OSPEDALE ALBA?BRA ONLUSPIAZZA ROSSETTI 7 A
FONDO ASSISTENZA CORRIDORI ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITA' SOCIALEVIA OSPEDALE 1
FREE NURSING ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IN FORMA ABBREVIATA F.N. ? S.C.S.CORSO PIAVE 71/B
GRUPPO CINOFILO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE I LUPI SEZIONE DI ALBAVIA SANTA MARGHERITA 29
HO CURA ONLUS ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LE CURE PALLIATIVE ALBACORSO EUROPA 92
IL GINEPRO ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUS SIGLABILE IL GINEPRO S.C.S. ? ONLUSFRAZIONE COMO 1
IL SICOMORO ONLUSCORSO PIAVE 71/B
IMPEGNATI PER CHI SI IMPEGNAVIA VIVARO 29/B
INIZIATIVE SOLIDALI ALBESIVIA CARLO CENCIO N 1
INSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA POLA 12
ITHACA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATOCORSO EUROPA 92 C/O C S V
LA LAMPADA MAGICA ONLUSVIA PERTINACE 1
LUDICAVIA SANTA BARBARA 1/B
NUCLEO PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE ? ANC ? CUNEOCORSO ENOTRIA 6
SAN PIO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALECORSO PIAVE 71/B
STRANI VARIVIA FRATELLI AMBROGIO 5
UN SORRISO PER TUTTI ONLUSVIA OGNISSANTI 30
VOLONTARI CENTRO DON MARIO DESTEFANISSAN ROCCO CHERASCA P ZZA CHIESA 1
News
Venerdì 19/04/2024 08:49
La Nutella compie 60 anni, un mito nato ad Alba che ha conquistato il mondo  
Quotidiano Piemontese
Venerdì 19/04/2024 08:00
Torna l'appuntamento con “Roero in fiore” a Baldissero d'Alba  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Venerdì 19/04/2024 07:52
l cancelli si aprono all'alba  
La Stampa
Venerdì 19/04/2024 07:30
Cambiare con Petrini, appuntamento a Fontanafredda  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Venerdì 19/04/2024 06:42
Alba spettacolare a Prato Neovoso... con spolverata di neve  
Provincia Granda
Venerdì 19/04/2024 06:30
Santa Vittoria: La Cascina Sant'Ambrogio in un libro di Walter Accigliaro  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Giovedì 18/04/2024 23:47
Pallapugno: i risultati dei recuperi della Serie A Banca d'Alba  
http://gazzettadalba.it/
Giovedì 18/04/2024 23:42
Alba: pubblicato il bando per la concessione degli orti urbani in viale Cherasca  
http://gazzettadalba.it/
Giovedì 18/04/2024 22:23
Serie A Banca d'Alba, punto dell'Araldica Castagnole  
Lo Sferisterio
Giovedì 18/04/2024 20:27
Serie A Banca d'Alba, live da Castagnole delle Lanze  
Lo Sferisterio
Giovedì 18/04/2024 19:30
Le donne nella Resistenza: Convegno in Banca d'Alba sulle grandi figure femminili  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Giovedì 18/04/2024 17:56
Il Rotary Club Alba ha chiuso gli appuntamenti con Guido Harari  
TargatoCn.it
Giovedì 18/04/2024 16:30
Santostefanesi a Ballando Le Cupole  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Giovedì 18/04/2024 16:16
Vaccini anti pneumocco nella sede della Croce Rossa di Alba  
TargatoCn.it
Giovedì 18/04/2024 15:39
Profondo umano ad Alba inizia dalle neuroscienze con Luca Bonfanti (INTERVISTA)  
http://gazzettadalba.it/
Giovedì 18/04/2024 12:18
Paesaggi e nature morte di Angela Bonetto esposte in via Calissano  
http://gazzettadalba.it/
Giovedì 18/04/2024 12:08
Incidente di Vezza d'Alba, arrestato il conducente - La Guida  
LaGuida.it
Giovedì 18/04/2024 12:00
Incidente Vezza: I carabinieri arrestano per omicidio stradale il conducente dell'Audi  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Giovedì 18/04/2024 11:30
Malore sul volo, muore 35enne residente a Vezza d'Alba  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Giovedì 18/04/2024 10:20
Biella Motor Team raccoglie punti ad Alba  
newsbiella.it
Giovedì 18/04/2024 09:23
A Pezzolo Valle Uzzone a fuoco il camino di un'abitazione  
http://gazzettadalba.it/
Giovedì 18/04/2024 09:00
Alba: Scontro tra due auto in Corso Bra, nessun ferito  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Giovedì 18/04/2024 08:39
Alba, incidente stradale in corso Bra: due auto coinvolte  
LaVoceDiAlba.it
Giovedì 18/04/2024 07:19
Foto Meteo: Alba « 3B Meteo  
3bmeteo
Mercoledì 17/04/2024 20:45
Auto fuori strada a Vezza d'Alba, due ragazze morte - La Guida  
LaGuida.it
Mercoledì 17/04/2024 19:28
Ampelos celebra ad Alba i 20 anni di solidarietà per l'Africa  
TargatoCn.it
Mercoledì 17/04/2024 18:45
Incidente a Vezza d'Alba, auto fuori strada: morte due donne tedesche  
Corriere della Sera
Mercoledì 17/04/2024 18:10
Doppia puntata di Fuori dai fogli dall'Expo della sostenibilità di Alba  
http://gazzettadalba.it/
Mercoledì 17/04/2024 17:45
Due ragazze morte e tre feriti in un incidente a Vezza d'Alba  
La Stampa
Mercoledì 17/04/2024 17:30
Grave incidente stradale a Vezza d'Alba: due le vittime  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Mercoledì 17/04/2024 16:26
Auto fuori strada a Vezza d'Alba, ci sono due vittime  
Cuneodice.it
Mercoledì 17/04/2024 16:00
Si inaugura la rinnovata palestra di Judo ad Alba  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Mercoledì 17/04/2024 15:05
A Borbore di Vezza d'Alba un ricovero di un'azienda agricola è andato a fuoco  
http://gazzettadalba.it/
Mercoledì 17/04/2024 14:30
Una vittoria, tanti piazzamenti e progressi per gli atleti di Alba  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Mercoledì 17/04/2024 14:16
Incendio al tetto di una cascina a San Martino Alfieri  
http://gazzettadalba.it/
Mercoledì 17/04/2024 13:37
Santa Vittoria d'Alba: la storia di cascina Sant'Ambrogio in uno splendido volume  
http://gazzettadalba.it/
Mercoledì 17/04/2024 13:27
Un rom di Milano è stato arrestato per furto di rame dai Carabinieri di Alba  
http://gazzettadalba.it/
Mercoledì 17/04/2024 13:17
Premiati i vincitori del primo concorso artistico di Big bench (Video)  
http://gazzettadalba.it/
Mercoledì 17/04/2024 10:00
Collisioni: annunciati gli artisti della giornata giovani in piazza Medford ad alba  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Mercoledì 17/04/2024 06:42
Morro D'Alba / Green Loop Festival: ecologico, digitale e solidale  
QDM Notizie
Martedì 16/04/2024 21:00
Lunedì 22 aprile convocato il Consiglio comunale di Alba  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Martedì 16/04/2024 20:49
Sondrio, gallo denunciato perché canta all'alba  
La Provincia Unica TV
Martedì 16/04/2024 20:00
Domani, mercoledì 17 aprile riapertura delle poste a Monticello d'Alba  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Martedì 16/04/2024 16:30
Da Vinitaly a Vinum, Alba diventa la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Martedì 16/04/2024 16:18
La viticoltura valdostana in vetrina alla Fiera nazionale 'Vinum'  
La Prima Linea
Martedì 16/04/2024 16:01
Ciama 'l 112 e altri sette consigli contro le truffe agli anziani (VIDEO)  
http://gazzettadalba.it/
Martedì 16/04/2024 14:30
Volley: Mercatò Alba sconfitta 3-1 a Torino dal Parella  
Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero
Martedì 16/04/2024 11:09
La viticoltura valdostana in vetrina alla fiera "Vinum" di Alba  
Gazzetta Matin
Martedì 16/04/2024 10:00
Soliera, incidente all'alba: muore un uomo di 56 anni  
Gazzetta di Modena
Martedì 16/04/2024 09:15
Coda dall'alba per Olindo e Rosa, tocca alla difesa  
Ticinonline
Martedì 16/04/2024 07:52
Montagne del Biellese in fiamme, allarme all'alba  
Agenzia ANSA