itala

Descrizione

Cittadina collinare di origine incerta, quasi sicuramente antica, la cui economia è sorretta dal settore industriale e dal terziario. I fiscianesi, il cui indice di vecchiaia è inferiore alla media, sono distribuiti nel capoluogo comunale e nelle località di Carpineto, Gaiano, Lancusi-Penta-Bolano, Pizzolano, Settefichi, Soccorso, Traversa e Villa, alcune delle quali si sono fuse con altre località dei comuni limitrofi, concorrendo a formare la grande conurbazione salernitana; piccoli agglomerati urbani e un buon numero di case sparse, inoltre, si irradiano dall'abitato, adagiato nel verde della valle del torrente La Calvagnola. Il territorio comunale, dal profilo geometrico vario, guarda verso la piana del fiume Sarno e i monti Lattari, che costituiscono l'ossatura della penisola sorrentina; abbraccia rilievi ammantati dalla tipica vegetazione della montagna appenninica, che si elevano subitanei dal dolce paesaggio collinare circostante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è "troncato": nella metà superiore, d'argento, è raffigurato un vescovo nell'atto di benedire; in quella inferiore, azzurra, si fronteggiano due pecore affiancate da due alberi verdi su una campagna dello stesso colore. Sotto allo scudo, su due nastri svolazzanti, campeggiano i motti A LUCE PRIMORDIA DUCIT e NATURA POTENTIOR ARS.  

Storia

Il toponimo deriva dal personale latino FISIUS con l'aggiunta del suffisso -ANUS, che indica possesso fondiario. Non si hanno notizie precise sulle origini dell'abitato ma i resti di una villa tardo-repubblicana, nonché la presenza di tombe italiche riconducibili a una cospicua necropoli, fanno propendere per un'origine antica. Durante il Medioevo fu casale dello stato di Sanseverino, del quale seguì le alterne vicende fino a quando, nel 1553, fu reintegrato nel regio demanio in seguito alla ribellione di Ferdinando Sanseverino al principe di Salerno. Le vicende storiche successive non contemplano eventi di particolare rilievo, tranne il rovinoso sisma del 1980, che ebbe effetti disastrosi sul patrimonio storico-monumentale. Tra le vestigia del passato sono degne di ammirazione la chiesa del Rosario, la cui facciata è realizzata in stile barocco, e quella di Regina Coeli, caratterizzata dal medesimo stile.          

Economia

Alla forte flessione dell'agricoltura è seguito uno sviluppo considerevole del settore industriale, oggi in grado di assorbire manodopera dei comuni limitrofi e di moltiplicare i propri insediamenti produttivi in vari punti del comprensorio -prevalgono imprese d'impiantistica, arredamento, ceramica artistica, stampi, contenitori metallici, elettronica, abbigliamento, prodotti petroliferi e alimentari-; altro settore ben sviluppato e dinamico è quello commerciale, rivolto prevalentemente alla distribuzione di prodotti ortofrutticoli. L'attivismo della comunità si riscontra nell'efficienza del sistema delle infrastrutture e dei servizi, che vanta una solida rete di intermediazione finanziaria e immobiliare: il comune, sede della Comunità montana, dispone delle scuole dell'obbligo e ospita alcuni distaccamenti dell'Università degli Studi di Salerno (facoltà di economia e commercio, giurisprudenza, ingegneria, lettere e filosofia, magistero e farmacia); vanta una biblioteca comunale, un Istituto di ricerche per l'organizzazione socio-territoriale dei servizi e un'associazione di volontariato e di protezione civile. Proporzionate alle esigenze comunali appaiono le strutture ricettive nonché quelle sanitarie, rappresentate da un presidio di guardia medica e da farmacie.  

Relazioni

La variegata e lussureggiante vegetazione rappresenta un invito alle passeggiate ecologiche e alle escursioni mentre per gli amanti delle specialità gastronomiche il periodo più propizio è quello estivo: l'inizio di luglio è caratterizzato dalla sagra della melanzana alla cioccolata; ad agosto si organizzano le sagre della milza, del soffritto, della patata, degli spaghetti con la nocciola e della trippa; a settembre, inoltre, le gustose sagre del cinghiale, delle nocciole e dello spiedino concludono la nutrita rassegna di appuntamenti gastronomici. Più religioso ed intimo, invece, è il richiamo esercitato dalla cappella della Madonna del Fieno, meta di pellegrinaggio per un gran numero di fedeli del circondario. La festa del Patrono San Vincenzo Ferreri si celebra il 5 aprile. Ha dato i natali all'artista Michele Ricciardi, vissuto nel XVIII secolo, e al matematico Rubino Nicodemo, professore alla Regia Università degli Studi di Napoli, dove fondò anche una scuola commerciale.

Località

Canfora, Carpineto, Curteri, Faraldo, Gaiano, Lancusi-Penta, Madonna del Soccorso, Pizzolano, Pozzillo, Settefichi, Soccorso, Traversa, Villa

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Fisciano rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 13.820
  • Lat 40° 46' 13,78'' 40.77049444
  • Long 14° 47' 55,39'' 14.79871944
  • CAP 84084
  • Prefisso 089
  • Codice ISTAT 065052
  • Codice Catasto D615
  • Altitudine slm 320 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1637
  • Superficie 31.48 Km2
  • Densità 439,01 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 07:21
  • Tramonto 17:03
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE CAMPANIA ONLUSVIA GIOVANNI PAOLO II 33
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENERGETICAVIA FRANCESCP ARDOVINO SNC
ASSOCIAZIONE IL GALEONE DEI SOGNIVIA FRATELLI NAPOLI N 8
FONDAZIONE UNIVERSITARIA DELL'UNIVERSITA' DI SALERNOVIA GIOVANNI PAOLO II 132
FONDAZIONE UNIVERSITARIA DELL'UNIVERSITA' DI SALERNOVIA GIOVANNI PAOLO II 132
IRNO TREKVIA ROCCHI 31 GAIANO
LA SOLIDARIETA'PIAZZA UMBERTO I
LA TAVOLA ROTONDA S.C.S. A R.L.VIA SAN LORENZO FRAZ PIZZOLANO SNC
ORATORIO ANSPI S.DOMENICO SAVIOVIA ROCCHI
News
Lunedì 06/01/2025 09:00
Oltre 250 persone a Fisciano per il Giocattolo Sospeso  
Gazzetta di Salerno
Venerdì 03/01/2025 09:00
Fisciano, giocattolo sospeso: cena solidale per i bimbi malati  
ilmattino.it
Martedì 31/12/2024 09:57
Fisciano. Chiude la storica gelateria Matteo  
Cronache Salerno
Venerdì 06/12/2024 09:00
Chiusura della mensa del Campus di Fisciano - 8 dicembre  
Adisurc
Sabato 23/11/2024 09:00
Furti nel Cilento e in una scuola a Fisciano  
Radio Alfa
Mercoledì 20/11/2024 09:00
Fisciano, violenza e gender gap: all’Ateneo arrivano i fondi  
ilmattino.it
Lunedì 26/08/2024 09:00
Riapertura della mensa universitaria di Fisciano  
Adisurc