itala

Descrizione

Città costiera di origine antica; è da tempi immemorabili una rinomata stazione termale ma la sua popolazione è dedita anche all'agricoltura, alla pesca e alle attività industriali. I puteolani, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, si concentrano nel capoluogo comunale e in misura minore nelle località di Grotta del Sole, Lido di Licola, Montagna Spaccata e Monterusciello, che per effetto della forte espansione edilizia si sono nel tempo confuse con Bacoli, Giugliano in Campania, Napoli e Quarto; minuscoli aggregati urbani e un gran numero di case sparse si irradiano inoltre dall'abitato, esteso su un promontorio tufaceo degradante verso il mare. Nel territorio comunale, classificato collinare, il rigoglio dei vigneti e la geometria dei seminativi si mescola al fascino dei boschi di conifere e castagni, fra cui occhieggiano laghetti e crateri spenti, caratterizzati dalla presenza di sorgenti termali e da fenomeni di bradisismo. Esemplari sono la celebre Solfatara, cratere vulcanico allo stato quiescente risalente a circa 4.000 anni fa, teatro di sorprendenti manifestazioni fumaroliche, e gli Astroni, enorme cratere a recinto, di forma ellittica, reso ancora più suggestivo dal variegato bosco circostante.  

Storia

Le origini storiche dell'abitato si intrecciano con ricordi mitici e celebrazioni poetiche: fu fondato nel 529-528 a.C. con il nome augurale di Dikaiarchia, 'giusto governo', da coloni di Samo scacciati dal tiranno Policrate; denominato PUTEOLI dai romani, che lo conquistarono nel 338 a.C., divenne uno dei porti mediterranei più importanti dal punto di vista politico, commerciale e militare. In seguito alla costruzione del porto di Ostia alla foce del Tevere (42-54 a.C.) vide diminuire il suo prestigio ma rimase comunque il primo scalo marittimo della Campania fino alla fine dell'impero romano. Con la caduta di Roma e con l'accentuarsi del bradisismo discendente che sommerse le sue strutture portuali, divenne semplicemente un piccolo villaggio di pescatori, meta di brevi soggiorni termali, fino alla lenta ripresa che ebbe luogo nel Cinquecento. Le origini antiche e il successivo splendore dell'abitato sono testimoniati dalla presenza di imponenti opere architettoniche: il maestoso anfiteatro neroniano-flavio, iniziato sotto Nerone e completato da Vespasiano, del quale sono ben conservati i sotterranei; il tempio di Serapide, ritenuto tale per il ritrovamento di una statua del dio egizio Serapis e situato nell'antico mercato annesso all'area portuale; il tempio di Augusto, riportato alla luce dopo l'incendio della cattedrale (1964) e quello di Nettuno, uno dei più grandi stabilimenti termali dell'antica PUTEOLI. Spettacolari appaiono sotto le acque marine i resti del porto Giulio, realizzato da Marco Vipsanio Agrippa per collegare il Lago d'Averno a quello di Lucrino e al mare, sommerso a causa dei fenomeni di bradisismo discendente.  

Economia

La vita operosa e movimentata dei puteolani è bilanciata da un profondo senso delle tradizioni. Il territorio comunale, collinoso e fertile, favorisce l'agricoltura, che produce in abbondanza ortaggi, uva e frutta in genere e che rappresenta una fondamentale risorsa economica insieme alla pesca e alla silvicoltura. Particolarmente ricco si presenta l'apparato industriale, formato da imprese metallurgiche, chimiche, cantieristiche, elettroniche e meccaniche (fabbricazione di locomotive e di materiale rotabile ferrotranviario); altrettanto dinamico è il commercio, stimolato dal turismo balneare e termale, ed efficienti i servizi, tra i quali spicca l'intermediazione finanziaria. Per quanto riguarda le infrastrutture di utilità sociale il comune, sede della Usl di Napoli 2 e di pubblici uffici finanziari e giudiziari, è dotato delle scuole dell'obbligo, di svariati istituti per l'istruzione secondaria di secondo grado e di alcune biblioteche; vanta una straordinaria concentrazione di alberghi e ristoranti, spesso annessi a prestigiosi stabilimenti termali, e in materia di assistenza sanitaria può contare su una gamma completa di strutture e servizi qualificati.  

Relazioni

Rinomata stazione termale specializzata nella fangoterapia e nella cura di molteplici afflizioni, garantisce ideali condizioni di soggiorno in una cornice naturale dal fascino incantato; fra i principali motivi di interesse figurano il lago Lucrino, di origine lagunare, molto famoso in epoca romana per la coltura delle ostriche, e quello d'Averno, di origine vulcanica, che evoca Omero, Virgilio e l'oltretomba, di cui, secondo la mitologia classica, rappresentava l'ingresso. Il culto dei miti antichi rivive anche in feste e spettacoli, come nella manifestazione "La cultura del mito", organizzata a luglio e ad agosto con eventi teatrali e musicali. La festa del Patrono San Michele si celebra il 29 settembre. È gemellata con la città di Jalta (Ucraina) dal 1974.

Località

Caleo, Crisci, Grotta del Sole, Lago Averno, Lago Lucrino, Licola Combattenti, Lido di Licola, Montagna Spaccata, Monterusciello Nord, Monterusciello Sud, Parco Azzurro, Parco Sibilla, Pianura, Reginelle, Torre Santa Chiara, Villa Maria-Campana

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Pozzuoli rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 81.661
  • Lat 40° 49' 18,20'' 40.82172222
  • Long 14° 7' 24,9'' 14.12335833
  • CAP 80078
  • Prefisso 081
  • Codice ISTAT 063060
  • Codice Catasto G964
  • Altitudine slm 28 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/979
  • Superficie 43.21 Km2
  • Densità 1.889,86 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 04:38
  • Tramonto 19:23
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ACCOGLIENZA VINCENZIANA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CARLO ROSINI 12
AFRICAINTESTAVIA SAN PAOLO 10
AIMA NAPOLI ONLUSVIA SAN GENNARO AGNANO 94
ANNUNZIATA ONLUSVIA A ARTIACO N 3
ASSOCIAZIONE CENTRO ANTIVIOLENZA TERESA BUONOCOREVIA LUCIANO 46
ASSOCIAZIONE CULTURALE ACCADEMIA REALEVIA OBERDAN 19
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE JAZZ AND CONVERSATIONVIA MARIA PUTEOLANA 23
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE L'INIZIATIVAVIA PAOLO E ALFONSO ALLODI 104
ASSOCIAZIONE FEBE ONLUSVIA NAPOLI 107
ASSOCIAZIONE INTERDISCIPLINARE COTERAPIE ONLUSCONTRADA LA SCHIANA 2 P CO LA COS
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE LE AQUILEVIA CICERONE 7 INT 6
COOPERATIVA SOCIALE SPE SALVI A.R.L.VIA FASANO N. 9
COORDINAMENTO DEI GENITORI DI PORTATORI DI HANDICAPS ? AREA FLEGREA O.N.L.U.S.VIA FABIO MASSIMO SNC
CRESCERE INSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEII TRAVERSA COMPAGNONE 1
EVANGELII GAUDIUM ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.VIA SACCHINI N 33
FAMIGLIA NUOVA ONLUSVIA ANTONINO PIO 1
FONDAZIONE MARIA GUARINO AMORVIA PENDIO SAN GIUSEPPE 1
COOPERATIVA SOCIALE SPE SALVI A.R.L.VIA FASANO N. 9
COORDINAMENTO DEI GENITORI DI PORTATORI DI HANDICAPS ? AREA FLEGREA O.N.L.U.S.VIA FABIO MASSIMO SNC
CRESCERE INSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEII TRAVERSA COMPAGNONE 1
EVANGELII GAUDIUM ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.VIA SACCHINI N 33
FAMIGLIA NUOVA ONLUSVIA ANTONINO PIO 1
FONDAZIONE MARIA GUARINO AMORVIA PENDIO SAN GIUSEPPE 1
MANIPHESTAVIA ICARO 13
MY DAY SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA NUOVA LICOLA PATRIA 135 P CO EN
ORATORIO P. NICOLA BARRE'VIA GIOVANNI VERGA 2
ORGANIZZAZIONE NAZIONALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE LE AQUILEVIALE BOGNAR 1
PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONEVIA CARLO ROSINI 24
PARROCCHIA SANTA MARIA DELLE GRAZIECORSO VITTORIO EMANUELE 140
PROVIDENCE HEALTHCARE PROJECT PROGETTO PROVVIDENZA SANITARIAVIA FASANO 50
PUTEOLI PRO VITA ONLUSVIA CAMPI FLEGREI 12
SOCIAL...MENTE INSIEMEVIA MODIGLIANI N 25
U.MA.R.UNIONE MALATTIE RARE ONLUSVIA MILISCOLA133
News
Mercoledì 29/05/2024 09:46
POZZUOLI/ Nuova scossa di terremoto: epicentro nel cratere degli Astroni  
Cronaca Flegrea
Mercoledì 29/05/2024 08:37
Vigili in cattedra nelle scuole di Pozzuoli per la sicurezza stradale  
Cronaca Flegrea
Mercoledì 29/05/2024 05:38
Porto Rubino diventa uno spettacolo visivo oltre che musicale  
Pozzuoli21
Mercoledì 29/05/2024 02:15
POZZUOLI| “Piazza a mare aperta o chiusa al pubblico?” – LE FOTO  
Pozzuoli News 24
Martedì 28/05/2024 18:53
POZZUOLI| Domani la riapertura del cimitero comunale  
Pozzuoli News 24
Martedì 28/05/2024 16:52
Dall'Umbria squadre di tecnici nella zona dei Campi Flegrei  
anteprima24.it
Martedì 28/05/2024 16:27
Conta dei danni del bradisismo. La Regione invia task force ai Campi Flegrei  
Corriere dell'Umbria
Martedì 28/05/2024 16:16
POZZUOLI| Educazione stradale, la polizia municipale nelle scuole  
Pozzuoli News 24
Martedì 28/05/2024 13:51
Campi Flegrei, riaperto il mercato ittico di Pozzuoli  
Cronache della Campania
Martedì 28/05/2024 13:15
POZZUOLI| Riaperto il Mercato Ittico all’Ingrosso  
Pozzuoli News 24
Martedì 28/05/2024 11:25
A Pozzuoli casa protetta dai pitbull ma non 'basta'  
Agenzia ANSA
Lunedì 27/05/2024 23:31
Terremoto Napoli e Campi Flegrei: niente tasse per gli sfollati  
ilmattino.it
Lunedì 27/05/2024 20:23
Salvini in tour in Campania ma nessuna visita agli sfollati. Meloni attesa domani a Caivano, andrà lei a  
Napoli Village - Quotidiano di informazioni Online
Lunedì 27/05/2024 18:51
Campi Flegrei stop tributi per sgomberati dal comune di Pozzuoli  
Cronache della Campania
Lunedì 27/05/2024 12:57
Ospedale di Pozzuoli, si torna ai ricoveri ordinari  
Cronaca Flegrea
Lunedì 27/05/2024 12:52
POZZUOLI| Vandalizzata la statua di “Santo Mamozio” – LE FOTO  
Pozzuoli News 24
Lunedì 27/05/2024 12:01
ULTIM’ORA| Incidente a catena sull’SS7 Quater, traffico in tilt  
Pozzuoli News 24
Lunedì 27/05/2024 10:46
POZZUOLI/ Emergenza bradisismo, 20 famiglie ospitate negli alberghi  
Cronaca Flegrea
Lunedì 27/05/2024 09:38
Bradisismo Campi Flegrei, verifiche e timori  
Virgilio
Lunedì 27/05/2024 09:00
Campi Flegrei, prosegue sciame sismico. Sgomberati 10 edifici a Pozzuoli  
Ministero dell'Interno
Lunedì 27/05/2024 07:37
Pozzuoli, verifiche e timori  
Virgilio
Lunedì 27/05/2024 07:30
Bradisismo Campi Flegrei, verifiche e timori | Roma  
ROMA on line
Lunedì 27/05/2024 07:06
E' un giallo la morte di Angelo Onorato(spunta una lettera)  
Pozzuoli21
Domenica 26/05/2024 12:17
Riaprono le scuole a Pozzuoli – Cronaca Flegrea  
Cronaca Flegrea
Sabato 25/05/2024 13:34
LE VOCI - Tra gli sfollati nella tendopoli di Pozzuoli  
RaiNews
Venerdì 24/05/2024 10:43
Campi Flegrei, potenziato il monitoraggio nel Golfo di Pozzuoli  
Agenzia ANSA
Mercoledì 22/05/2024 12:17
A Pozzuoli non ci sono abbastanza vie di fuga  
Il Post
Martedì 21/05/2024 07:00
A Pozzuoli il terremoto ha causato molta agitazione  
Il Post
Venerdì 13/07/2018 09:22
Cronaca Flegrea  
Cronaca Flegrea